IFA Berlino 2009: Panasonic annuncia la compatta Micro Quattro Terzi DMC-GF1

C’è poco da dire, con lo stesso sensore Live MOS da 12 Mp della G1 e con un design compatto, la nuova DMC-GF1 risulta la diretta concorrente della Olympus E-P1, fino ad oggi una delle novità di maggiore interesse, visto la similitudine nell’approccio al concetto di “compatta-pro”.
Allo stato attuale, la Panasonic GF1 è la fotocamera Micro Quattro Terzi con flash incorporato più piccola e leggera al mondo.

Le funzioni? Al di là del consueto supporto per video HD, del display da 3″ (460k pixel) e delle funzionalità (di ottimo livello) tipiche di una reflex, questo modello (insieme alla Olympus) rappresenta il mantenimento della promessa fatta all’annuncio del formato Micro 4/3: dimensioni ridotte, ottiche intercambiabili, funzioni da DSLR.

Non è la compatta per tutti, è indirizzata ad un livello prosumer, a chi non si limita a fotografare in modalità Auto e/o P, ma vuole comporre ogni singola immagine e foto con la flessibilità di una reflex compatta.

Oltre alla compatibilità con gli obiettivi Micro 4/3 già disponibli, ad una serie di accessori interesanti ed all’adattatore per utilizzare le ottiche 4/3, segnalo il viewfinder LVF1 aggiuntivo che viene montato sulla slitta per il flash risulta molto utile e… aumenta il look retrò della fotocamera, un po’ come le vecchie ma gloriose macchine a telemetro.

Disponibile da Ottobre con kit obiettivo ultrasottile, il prezzo indicativo dovrebbe essere di 900 dollari.

Share

Did you enjoy this post? Why not leave a comment below and continue the conversation, or subscribe to my feed and get articles like this delivered automatically to your feed reader.

Comments

No comments yet.

Leave a comment

(required)

(required)